SERVIZI

servizi forniti

I servizi forniti da CDC riguardano tutte le fasi della commessa: progetto, misurazioni, verifiche, distinte, programmi, ispezioni, collaudi. Nulla è lasciato al caso.

Quando diciamo che siamo sempre al fianco del cliente, intendiamo davvero sempre: qualsiasi sia l’esigenza, i nostri tecnici sono in grado di fornire tutta l’assistenza necessaria, sempre con la tempestività e la precisione che ci contraddistinguono.

Servizi forniti da CDC

Progetto, dimensionamento e verifica

Esperienza, competenza e tecnologia: avvalendosi di esperti collaboratori e dei più aggiornati software, CDC può occuparsi della progettazione, del dimensionamento e della verifica di strutture metalliche e fondazioni.

Le collaborazioni attuali e passate con professionisti e società di grande esperienza ci hanno consentito nel corso degli anni di portare a termine progetti di grande rilievo in Italia e nel mondo, quali ad esempio la Foster Tower, la Vitruvio Tower e la Torre Cesar Pelli.

Rilievo in loco

Quotidianamente impegnata nella messa a punto di nuovi progetti, CDC è la partner ideale anche quando si tratta di intervenire sulle linee di trasmissione energia esistenti. Non di rado, passati molti anni dalla loro redazione, è impossibile avere a disposizione i documenti originali della struttura: ecco perché si rende necessario il rilievo in loco, così da avere un quadro preciso della situazione.

Il rilievo in loco consente infatti di ricavare tutte le informazioni necessarie alla creazione di nuovi documenti. Questa documentazione è indispensabile ad esempio per lavori di ripristino di strutture deteriorate o danneggiate da eventi atmosferici violenti o ancora che debbano semplicemente essere adeguate a nuove normative, anche attraverso specifici progetti di rinforzo delle strutture esistenti.

Disegni costruttivi

Se sono diverse le fasi di lavoro in cui la competenza di CDC può essere preziosa, i disegni costruttivi sono senza dubbio il nostro principale e maggiormente riconosciuto punto di forza. Nel corso degli anni abbiamo infatti creato diversi standard di lavoro che, a riprova della loro bontà, sono tutt’oggi utilizzati e richiesti da diverse società. Siamo infatti sempre stati convinti che un disegno costruttivo, chiaro e ben fatto sia di fondamentale importanza, perché sarà alla base di tutte le fasi successive della filiera, dal costruttore per la produzione del materiale sino al montatore per l’assemblaggio. Caratteristica fondamentale e imprescindibile di ogni nostro disegno costruttivo è che tutte le dimensioni sul disegno siano sempre in scala reale.

Realizziamo disegni costruttivi che soddisfino qualsiasi esigenza:
• Disegni 2D (Autocad).
• Disegni 3D (Tekla e Bocad).
• Disegni in diverse lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco).
• Disegni con unità di misura in millimetri (sistema metrico).
• Disegni con unità di misura in piedi e pollici (sistema imperiale).
• Disegni con precisione di arrotondamento variabile (mezzo millimetro o decimo di millimetro).
• Disegni di dettaglio in scala 1:1.
• Disegni con colori e layers personalizzati.
• Disegni singoli per la produzione (formato A4 – A3).
• Altri disegni su richiesta.

DISEGNI DI RINFORZO DELLE STRUTTURE ESISTENTI

Tra i servizi offerti vi è quello della realizzazione di disegni di rinforzo delle strutture esistenti. Queste, a distanza di molti anni dalla loro installazione, necessitano infatti di interventi di rinforzo. Per questo motivo, da oltre 25 anni, CDC collabora con diverse società per provvedere al loro ammodernamento, prendendo in considerazione ad esempio i danni creati dall’inquinamento o dagli eventi atmosferici o semplicemente le esigenze di adeguamento derivanti dall’entrata in vigore di nuove normative.
L’esperienza pluriennale in questo settore ci ha consentito di creare uno standard di interventi ad hoc, molto preciso e dettagliato, dedicato proprio alla conservazione delle strutture esistenti. I documenti derivanti dallo studio possono essere finalizzati, a seconda dei casi, alla produzione e sostituzione di parti danneggiate, al rinforzo di alcune parti o anche dell’intera struttura. Questi riportano anche modalità e sequenza dell’intervento.

DISEGNI COSTRUITI IN MILLIMETRI
DISEGNI COSTRUITI IN PIEDI/POLLICI

Distinte di fornitura

Sebbene la fase di realizzazione dei disegni costruttivi sia il cuore del progetto, la redazione delle distinte di fornitura è fondamentale per garantire una gestione snella e precisa di tutto il processo che da qui deve partire. Nel corso degli anni, seguendo le indicazioni dei nostri clienti e grazie a una collaborazione continua con essi, abbiamo messo a punto una distinta di fornitura ad hoc pensata per soddisfare tutte le esigenze sorte nel tempo.

Si tratta di un documento completo e nello stesso tempo di utilizzo semplice e intuitivo, che consente all’utente di scegliere e gestire in autonomia le diverse fasi della fornitura. Le distinte possono essere redatte in italiano, inglese, francese, spagnolo o tedesco.

Programmi macchina CNC – File per la produzione

Terminati i disegni costruttivi e realizzate le relative distinte di fornitura, il passaggio successivo è quello della creazione dei programmi macchina, che consentono di avviare fisicamente la produzione delle diverse componenti.

A seconda della tipologia di macchina utensile utilizzata per la produzione CDC può fornire tutte le informazioni necessarie nei formati .CAM, .PCS oppure .NC.

Assistenza Assemblaggio

CDC può fornire la propria assistenza in ogni fase del montaggio, che – a seconda del luogo in cui la struttura verrà ubicata – può avvenire in diversi modi.

Che si tratti di montaggio manuale, montaggio con falcone, montaggio con elicottero oppure montaggio con autogru, i tecnici CDC forniranno tutti i dettagli e le istruzioni necessari per assicurare delle operazioni di montaggio sicure, prive di intoppi e di pericoli.

Assistenza in stazione prova

Tra i diversi servizi offerti da CDC troviamo anche l’assistenza in stazione prova pali, grazie a una significativa competenza pregressa. Grazie all’esperienza maturata nella stazione prova pali di Garabuso in Lecco, i tecnici CDC hanno le competenze per fornire il supporto per le prove dei pali.

In base alle caratteristiche della stazione prova pali utilizzata studiamo dettagli ad hoc per l’attacco delle funi alla struttura, alle quali verrà applicata la forza che consente di simulare la prestazione in fase di esercizio. Si tratta di dettagli provvisori che devono essere dimensionati correttamente in modo che non falsino il risultato della prova.

Ispezione e collaudo nei siti produttivi

La fase di ispezione e collaudo nei siti produttivi è importantissima e nello stesso tempo delicata. Questa fase è da eseguirsi con grande attenzione e affidandosi solo a personale competente, poiché è necessaria a garantire la sicurezza e il buon funzionamento della struttura.

Le procedure di controllo sono molteplici e comprendono tutti gli aspetti della struttura:
• Verifica sul prototipo di assemblaggio di prova (strutturale e dimensionale).
• Controllo sui materiali (controllo qualità con “codice colore”, prove di trazione su profili e piastre, prova HRB Rockwell per i bulloni, prove di taglio su bulloni, prove di compressione dei bulloni).
• Controllo della saldatura (visivo e dimensionale, verifica del rispetto delle specifiche tecniche, esame radiografico e/o ultrasonico).
• Controllo della zincatura a caldo (visivo, dimensionale con test del micron, test di precedenza, prova di stripping, test di aderenza tramite Widia).
• Prova del tipo di palo (controllo delle calibrazioni delle celle di carico, controllo del layout delle manovre).